Punto n.683 del 08-11-2019
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Creazzo n.683 del 08-11-2019
IL PIANETA BRUCIA. UNITI PER SALVARE LA MADRE TERRA.
Alceo Pace

Il clima sta peggiorando su scala planetaria. Brucia non solo la foresta amazzonica, ma furibondi incendi ci sono in California, Canada e Siberia, mentre in Groenlandia si sciolgono i ghiacciai.
Ricordo che negli anni passati in molte scuole d’Italia si tenevano in primavera le “giornate degli alberi”. Maestre e maestri, d’intesa con le autorità di allora (sindaci e Corpi forestali), individuavano un’area dove mettere a dimora una pianticella affidata ad ogni scolaro.
Era un’iniziativa molto suggestiva perché coinvolgeva i ragazzi e sottolineava loro l’importanza di questo gesto. In quel periodo non si parlava quasi di ecologica: la si viveva e la si praticava, con una educazione ‘verde’ che restava addosso e si trasmetteva nel tempo e nella vita.
Proviamo a pensare che significato pedagogico avrebbe il ripristino in tutte le scuole della piantumazione di un albero sull’intero territorio della Penisola tenendo presente le specificità geografiche (la pianta giusta nel posto giusto).
Questa iniziativa la estenderei anche alle persone adulte.
Secondo i dati della FAO, per abbassare di 1,5 °C il riscaldamento globale ci vorrebbe un miliardo di ettari di CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Creazzo KLIK