Punto n.693 del 31-01-2020
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Creazzo n.693 del 31-01-2020
L’ESPERIENZA DI SCAVO DELLE FOSSE DI KIROV

Si segnala l’evento organizzato dal Museo delle Forze Armate 1914-45 con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore e intitolato L’ESPERIENZA DI SCAVO DELLE FOSSE DI KIROV raccontata dai volontari dell’Italian Recovery Team che si terrà domenica 2 febbraio presso la Sala Civica Corte delle Filande (via Alcide De Gasperi, Montecchio Maggiore) ed il Museo delle Forze Armate 1914-45 in via del Lavoro 66, Montecchio Maggiore (VI).
La conferenza ha lo scopo di illustrare e divulgare le missioni italiane in Russia volte alla ricerca, l’individuazione ed il recupero dei militari italiani caduti e dispersi sul Fronte Orientale durante la Seconda Guerra Mondiale.
Più nel dettaglio la conferenza parlerà della missione italiana a Kirov, iniziata nell’estate del 2017. Il lavoro dell’Italian Recovery Team congiuntamente all’associazione russa DOLG ha portato all’individuazione, la delimitazione ed il sondaggio delle fosse comuni dove risultavano sepolti migliaia di militari già prigionieri dei sovietici.
Ad oggi si sono recuperati i corpi di circa trecento soldati a cui si sommano altre ottocento riesumazioni effettuate dal personale russo.
Il Museo delle Forze Arma CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Creazzo KLIK