Punto n.722 del 11-12-2020
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Creazzo n.722 del 11-12-2020
UNA STELLA PER TUTTI...
Alceo Pace

Il suo nome è Euphorbia Pulcherrina.
Viene chiamata anche Stella di Natale o Poinsettia che vuol dire “falso fiore” per le sue foglie rosse che, in realtà, non costituiscono affatto il fiore della pianta. E’ una pianta originaria del Messico e diffusa in molti Paesi del Centro America e dalla crescita rigogliosa e spontanea. Nei luoghi d’origine può raggiungere i quattro metri d’altezza.
Coltivarla richiede una certa attenzione, i rametti contengono al loro interno un lattice irritante che può risultare tossico sia per gli animali domestici che per i bambini. Sono moltissimi i significati che, nel corso dei decenni, sono stati attributi alla Stella di Natale.
Conosciuta già ai tempi degli Aztechi, i quali associavano alla bellezza del vegetale la purezza degli dei.
All’interno delle celebrazioni cristiane, alla pianta è attribuito il significato della purezza e richiamato la storia di Gesù: fiori bianchi indicano il candore di Cristo, mentre le foglie rosse il dolore della sua crocefissione.
Esistono centinaia di varietà diverse, sono 120 quelle ufficialmente riconosciute. Oltre al rosso esistono esemplari dalle brattee (le foglie ‘modificate’) ros CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Creazzo KLIK