Punto n.729 del 26-02-2021
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Creazzo n.729 del 26-02-2021
RACCOLTA FIRME
Sezioni ANPI di Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino, Brogliano, Trissino e Montecchio Maggiore

Si sta effettuando in tutti i Comuni d’Italia una raccolta firme a sostegno della proposta di Legge di iniziativa popolare dal titolo “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e al nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.
Il Comitato promotore è presieduto dal Sindaco di Sant’Anna di Stazzema (LU) Maurizio Verona. Proprio nelle contrade di questo paese è stata consumata una delle più feroci rappresaglie nazifasciste nel corso della lotta di Liberazione: il 12 agosto 1944 vennero truicidate e uccise oltre 560 bambine/i, donne e uomini.
La relazione di accompagnamento al disegno di legge chiarisce le ragioni che rendono necessaria un’integrazione della legislazione in materia di contrasto al neofascismo e neonazismo. Si dice infatti: “Da anni assistiamo impassibili alla diffusione ovunque di simboli che richiamano a fascismo e nazismo, frutto di sottovalutazione del fenomeno di ritorno di questa ideologie che mai come oggi sono pericolose. Questa proposta di legge riprende la precedente proposta approvata nella scorsa legislatura da un solo ramo del Parlamento, con l’aggiunta di alcune ulterior CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Creazzo KLIK