Punto n.907 del 20-09-2019
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.907 del 20-09-2019
La plastica non è un mostro, ma bisogna usarla bene
Maurizio Scalabrin – Consigliere Comunale

La plastica è fantastica. La plastica è stata una scoperta importantissima. Ha risolto moltissimi problemi. Ha permesso la diffusione a basso costo di molte suppellettili. Permette di proteggere efficacemente oggetti ed alimenti.
Ma l’uso indiscriminato che facciamo, soprattutto di quella usa-e-getta, la superficialità con cui la buttiamo, la pigrizia con cui non la riutilizziamo, ne fanno un veleno per il mare e per la nostra salute.
Siamo consapevoli che nei mari si stanno accumulando miliardi di oggetti di plastica? Che nel Mediterraneo (che è il nostro mare) si scaricano 570 mila tonnellate di plastica ogni anno?
L’inquinamento da plastica dei nostri mari arriva soprattutto dai fiumi che sono delle vere e proprie autostrade, che trasportano fino al mare tonnellate di plastica, di ogni forma e dimensione!
E, come se non bastasse, quello che possiamo mostrare è solo la parte visibile del problema: i fiumi possono portare in mare anche grandi quantità di microplastiche non individuabili a prima vista.
I nostri fiumi sono quindi diventati dei veri e propri nastri trasportatori di rifiuti plastici che dai centri urbani si riversano in quella che sta ormai diventand... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK