Punto n.908 del 27-09-2019
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.908 del 27-09-2019
Buon compleanno Gino
A nome di tutti i Montecchiani Luciano Chilese

Il nostro concittadino dott. Gino Massignan, giovedì 2 ottobre prossimo compirà 100 anni. Nato a Montecchio, trasferito a Vicenza, studente di medicina all’università di Padova, appassionato di montagna e di vita scoutistica, impegnato nelle associazioni cattoliche giovanili, dopo l’8 settembre 1943, partecipa alla resistenza aiutando ebrei ed ex prigionieri alleati a raggiungere la Svizzera. Con gino Soldà del quale divenne in seguito vice comandante partigiano del battaglione “Tordo” della brigata Stella. Scoperto e arrestato nel 1944, col concittadino Michele Peroni, tradotto in carcere a Vicenza, viene trasferito al campo di concentramento di Bolzano, poi a Mauthausen, campo di sterminio tra i più temuti. Del gruppo di vicentini deportati con lui sono sopravvissuti solo in due.
“115606 IT su triangolo rosso” (numero di entrata, IT =italiano, triang. rosso = politico) è il titolo dei suoi “ricordi di Mauthausen”, intensa rievocazione e riflessione sui meccanismi dell’annientamento prima spirituale e poi fisico di un uomo.
Ritornato riprese gli studi, coronati da un brillante percorso professionale di docente universitario e di responsabile di stru... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK