Punto n.959 del 16-10-2020
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.959 del 16-10-2020
Tutte le strade portano a…
Alceo Pace, Filippo Portoghese, Mirca Zambello

All'attenzione dell'Assessore Carlo Colalto
Uno studio su 'Science Advances' l'ingegnere ambientale Drew R. Gentner della Yale University ha stimato l'impatto dell'asfalto (miscela di idrocarburi) nell'inquinamento ambientale. Esso contribuisce alla formazione della pm 2,5 (polveri fini che penetrano nei bronchi causando notevoli problemi respiratori). Lo studio evidenzia che la fuoriuscita di inquinanti inizia già a 40 °C. Le emissioni raddoppiano fino a 60 °C e continuano a crescere fino a 140 °C.
I ricercatori sottolineano che sono temperature che la pavimentazione stradale raggiunge in estate. Anche l'irradiazione solare ha un effetto importante, indipendentemente dalle temperature e l'esposizione moderata dei raggi ultravioletti fanno salire le missioni del 300%.
I suddetti studi rafforzano e confermano le nostre perplessità sulla scelta effettuata per asfaltare il marciapiede di via Alessandro Volta.
Sarebbe stato opportuno allora riposizionare le mattonelle preesistenti?
La scelta operata in virtù della sua gratuità non giustifica il conseguente danno ambientale ed estetico. Riguardo le problematiche di Via Alessandro Volta da Lei esposte nell'artic... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK