Punto n.960 del 23-10-2020
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.960 del 23-10-2020
Anno 1630. A Montecchio arrivò la peste! Domenica 8 Novembre, presso Casa Fin Schiavo
Pro loco Alte - Montecchio

Per la quarta volta la Pro Loco Alte Montecchio risulta inserita nel calendario di “Veneto spettacoli di Mistero”, festival di eventi e spettacoli promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con le Pro Loco regionali.
“Questo è un bando a cui partecipiamo ogni anno, con passione - dice il presidente Giuseppe Ceccato -, perché ci dà la possibilità di far rivivere episodi del nostro passato che sembrano inventati, ma che invece si basano su documenti storici che raccontano come eravamo e le nostre tradizioni. Quest’anno bisestile, così strano e pieno di incertezze, ci dà la possibilità di raccontare un evento realmente accaduto nel 1630 a Montecchio. Paradossalmente i timori, le incertezze e le angosce dei Montecchiani di allora erano le stesse di oggi, con la differenza che adesso noi siamo qui a raccontarlo, fiduciosi che con le dovute precauzioni e accortezze torneremo ad abbracciarci e ad incontrarci ancora”.
Il progetto.
La Pro Loco ha partecipato al bando regionale con l’idea di raccontare un episodio tratto da un documento conservato nell’archivio diocesano vicentino, dal titolo “Libro dei Morti”, segnalato da Silvano Concato, storico ricerc... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK