Punto n.969 del 08-01-2021
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.969 del 08-01-2021
L'uomo che ha creato il problema lo deve risolvere...
Alceo Pace

L'uomo ha creato il problema e paradossalmente è lui che lo può risolvere!!! La crisi del Covid e quella del clima stanno travolgendo il sistema socio-economico nel suo complesso. Le cause sono figlie dello stesso modello di sviluppo.
A furia di cementificare, consumare risorse con enormi sprechi, inquinare e deforestare aree immense del pianeta stiamo autodistruggendoci.
Invece di diminuire i gas a effetto serra abbiamo aumentato le emissioni nocive nonostante gli accordi tra Stati.
E' anche saltata la separazione tra zone selvatiche e zone abitate, favorendo l'avvicinarsi dei virus animali agli esseri umani e il salto di specie.
Però c'è una differenza sostanziale tra le due crisi. Con il vaccino fortunatamente già trovato, si spera di tornare come prima!
Lo stesso non si può dire per la crisi climatica: infatti, in questo caso, ogni limite che viene oltrepassato rappresenta una porta che si chiude per sempre. Per esempio, i ghiacciai che fondono non si ricostruiranno più e così il livello dei mari che si alza non tornerà indietro. L'aumento delle temperature non si fermerà. Quindi, l'unica cosa che possiamo (e dobbiamo) fare è rallentare questa tendenza... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK