Punto di Montecchio n.916 del 22-11-2019



Dipende da noi.
Maurizio Scalabrin – Consigliere Comunale Italia Viva
Gli allagamenti disastrosi di Venezia, Chioggia, Pellestrina ripropongono una questione che facciamo sempre finta non esista. L’anno scorso la “tempesta perfetta” che distrusse milioni di alberi sui monti triveneti e sugli altopiani. Durante le estati i “tornados” che devastano spiagge, pinete e campeggi. La bora che si mischia allo scirocco. Il Clima si sta drammaticamente modificando. Nei mesi scorsi una giovane donna ha sconquassato l’opinione pubblica mondiale. Il discorso appassionato di Greta alle Nazioni Unite avrà un seguito concreto? Dipende da noi.
Non possiamo delegare solo ai teenager certe responsabilità.
Dobbiamo pensarci anche noi. Ed agire. Giovani o anziani dobbiamo passare all’azione. Siamo l’ultima generazione che può fare qualcosa.
Il 2050, la data limite entro cui si può sperare di evitare la catastrofe climatica, è dietro l’angolo. È dal 1990 che si conoscono i rischi del riscaldamento globale, eppure in trent’anni le emissioni sono aumentate del 60 %.
Solo nei primi sei mesi di quest’anno sette milioni di persone si sono spostate all’interno del proprio paese a causa di alluvioni, cicloni o distruzioni natura CONTINUA A LEGGERE...