Punto di Montecchio

Punto n.940 del 22-05-2020

            
La Nuova Galleria Civica riapre con la mostra di Enzo Andriolo
Giuliano Menato
Con atto di coraggio e di speranza, dopo la forzata chiusura per il Covid-19, sabato 30 maggio alle ore 18.00 si riapre la Nuova Galleria Civica al Bivio San Vitale con l’inaugurazione della mostra del pittore Enzo Andriolo. Con tutte le precauzioni del caso, rispettando le norme vigenti, come il distanziamento e l’uso della mascherina, i visitatori potranno muoversi negli ampi spazi in modo contingentato ma sicuro. La mostra resterà aperta tutto il mese di giugno, sabato e domenica, ore 10.30-12.30, 16-19.
Enzo Andriolo è un pittore montecchiano che ha condotto in solitudine la sua esperienza artistica dialogando con chi ne ha apprezzato sinceramente l’opera.
Dopo la frequentazione della scuola di Otello De Maria e le prime incursioni nel figurativo con ritratti di forte impatto fisionomico, Andriolo ha praticato un astrattismo informale, passando dai “muri” densi di stratificazioni materiche e di sensazioni naturalistiche a composizioni di grande respiro e luminosità.
La forma ritagliata, con l’impiego spesso del collage, gareggia in superficie con il colore, creando rarefazioni e addensamenti anche in chiave memoriale. Maestro nello strappo d’affresco, memore della lezione di Saetti, ha raggiunto risultati di grande libertà e raffinatezza. Nelle opere recenti le distese superfici colorate sono cosparse di aggregazioni formali, che si configurano come isole felici di un mare aperto.


CLICCA LO SPOT
Torna in cima