Punto di Montecchio

Punto n.950 del 31-07-2020

            
Quello di "OVI SLOSSI"... è puzza o è VELENO? 
Sonia Perenzoni - Capolista M5S per la provincia di Vicenza 
Ho deciso di sostenere e partecipare al sit-in del "Comitato il Diritto di Respirare" che si è svolta sabato 25 luglio sotto il Comume di Zermeghedo contro le emissioni di idrogeno solforato, composto che sopra certe soglie é tossico e cancerogeno e che da anni supera i limiti indicati dall'OMS. 
QUESTO PROBLEMA decennale NON RIGUARDA solo i residenti di Zermeghedo MA riguarda LA SALUTE DI TUTTI i CITTADINI residenti nell'OVEST VICENTINO E SOPRATTUTTO DEI NOSTRI FIGLI perché l'aria non rimane ferma sopra un singolo comume, ma si sposta portando con sé il carico di inquinanti tra i quali anche l'idrogeno solforato che è oltre ogni limite tollerabile! 
Non possiamo più permettere il ricatto salute o lavoro, apprezziamo gli imprenditori ma questi lo sono se innanzitutto tutelano la salute dei loro dipendenti e quella dei cittadini che abitano attorno alle loro fabbriche.
A Zermeghedo in un fazzoletto di terra insistono svariate concerie, una fonderia e anche un biodigestore, credete veramente che l'aria sia pulita e  che la situazione possa continuare così all'infinito senza che nessuno si lamenti?
É giunto il momento di allargare l'orizzonte e denunciare le situazioni oltre ai PFAS perché nel vicentino può chiamarsi fortunato il Comune che ha solo 1 sito inquinato e inquinante! Farò tutto quanto in mio potere affinché in Veneto i soldi del recovery found vengano investiti per bonificare e sanare situazioni ormai non più sopportabili!


CLICCA LO SPOT
Torna in cima