Punto di Montecchio

Punto n.950 del 31-07-2020

            
Corsi serali al “S. Ceccato”
Long life learning, le famose tre L che sono a fondamento di una nuova visione di istruzione, formazione e lavoro. Non esiste cioè un limite al tempo dell’apprendimento e della formazione anche per chi da tempo ha lasciato i banchi di scuola. Lo sanno bene tecnici e operai che frequentano, per conto delle loro aziende, corsi di aggiornamento.
Lo sanno bene quelle persone che hanno lasciato la scuola ancora giovani e ora avvertono quanto sia importante avere un titolo di studio superiore. E allora si va alla ricerca di istituti che permettano di recuperare il tempo perduto, magari spendendo molto denaro.
Ma esistono i corsi scolastici per adulti, un tempo si chiamavano semplicemente “scuole serali” e riguardavano gli indirizzi di studio tecnici superiori più diffusi: la ragioneria, la meccanica, l’elettronica, l’assistenza sociale. Oggi questi corsi sono cambiati, si sono adeguati ai principi delle tre L.
Chi intenda riprendere gli studi lo potrà fare portando con sé tutto il suo bagaglio di esperienza e di vita e organizzare il percorso di formazione secondo un piano educativo personalizzato. La formazione per adulti ha cambiato volto, si è adeguata alle normative comunitarie e sta mettendo in atto l’idea della personalizzazione educativa. Ebbene l’IIS Ceccato, istituto centrale nell’Ovest vicentino per la formazione tecnica e professionale, da ben quattro anni propone la formazione serale per lavoratori. Quest’anno le classi quinte che hanno affrontato gli esami di stato sono state due, una per il corso Manutenzione e Assistenza Tecnica e uno per l’indirizzo economico. Ben 29 neo diplomati, ognuno con la sua storia. Tra tutte la vicenda di chi ha raggiunto il massimo dei risultati, un esempio di cosa significhi lo studio che non ha età. Il super studente del serale, superata l’età della pensione, ha voluto rimettersi in gioco e prendersi il diploma, rigustare il piacere della conoscenza e dello stare a scuola, anche se a distanza a causa del lockdown.
Il messaggio è chiaro! “Hai lasciato gli studi troppo presto, senti il bisogno di perfezionare la tua formazione, vuoi semplicemente metterti di nuovo in gioco, vuoi mostrare di poter cambiare la tua vita studiando? L’IIS Ceccato di Montecchio Maggiore offre l’opportunità di riprendere gli studi con i suoi corsi serali.


CLICCA LO SPOT
Torna in cima